Dott.ssa Elena Scala
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, da una ventina di anni svolgo attività clinica di psicoterapeuta individuale e gruppale ad orientamento Junghiano, nel mio studio nella collina di San Mauro Torinese.
Dal 2006 lavoro come Psicologa Convenzionata in un Centro di Salute Mentale dell'Asl Città di Torino, laddove accedono persone con qualunque tipo di problematica e di disturbo psichico: area nevrotica, borderline, psicotica e schizofrenica, disturbi depressivi, d'ansia, dell'alimentazione e psicosomatici.
Adolescenti, anziani, coppie, in difficoltà.
Nel setting duale privilegio, oltre al colloquio clinico e alla narrazione onirica, l'uso della sand play therapy (gioco delle sabbie -Dora Kalf).
Questo metodo, come lo psicodramma, ma diversamente, offre la possibilità di liberare energie positive o negative racchiuse in emozioni e vissuti inconsci, manifestando il proprio disagio interiore a livelli sempre più profondi. Nella sabbiera, il corpo e le mani esprimono contenuti della vita interiore non esprimibili a parole creando rappresentazioni simboliche che vengono poi integrate nella coscienza.
Nel setting di gruppo utilizzo lo psicodramma analitico individuativo: gruppi di psicodramma con adolescenti e sulla genitorialità, nelle scuole superiori, in passato; gruppi per utenti borderline e nevrotici in un centro diurno dell’Asl Città di Torino e in studio privato;
Nei gruppi di formazione per operatori sanitari e ospedalieri dell’ente pubblico, utilizzo tecniche psicodrammatiche ad ampio raggio.
Di Jung mi sono cari i concetti di inconscio collettivo, archetipo, energia psichica, anima-mundi/spiritualità
Parlo correntemente inglese e francese.
Link iscrizione Ordine Psicologi e approfondimenti curricolari