Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, da una ventina di anni svolgo attività clinica di psicoterapeuta individuale e gruppale ad orientamento Junghiano, nel mio studio nella collina di San Mauro Torinese.
Dal 2006 lavoro come Psicologa Convenzionata in un Centro di Salute Mentale dell'Asl Città di Torino, laddove accedono persone con qualunque tipo di problematica e di disturbo psichico: area nevrotica, borderline, psicotica e schizofrenica, disturbi depressivi, d'ansia, dell'alimentazione e psicosomatici.
Adolescenti, anziani, coppie, in difficoltà.
Nel setting duale privilegio, oltre al colloquio clinico e alla narrazione onirica, l'uso della sand play therapy (gioco delle sabbie -Dora Kalf).
Questo metodo, come lo psicodramma, ma diversamente, offre la possibilità di liberare energie positive o negative racchiuse in emozioni e vissuti inconsci, manifestando il proprio disagio interiore a livelli sempre più profondi. Nella sabbiera, il corpo e le mani esprimono contenuti della vita interiore non esprimibili a parole creando rappresentazioni simboliche che vengono poi integrate nella coscienza.
Continua a leggere
Psicologa psicoterapeuta psicodrammatista. Mi sono diplomata alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G. nel novembre 2003.
Prima di allora ho lavorato come educatrice affidataria di bambini con gravi disabilità.
Oggi lavoro privatamente a Torino e a Carmagnola come psicoterapeuta individuale con giovani adulti e adulti.
Conduco gruppi di psicoterapia, gruppi di sostegno psicologico per genitori che hanno figli disabili e gruppi di supervisione per educatori e psicologi che lavorano con rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
Faccio parte del gruppo di lavoro Psicologia e Handicap dell’ordine degli Psicologi di Torino. Il gruppo lavora sull’importanza del ruolo dello psicologo clinico nell’ambito della disabilità e si propone, attraverso seminari e workshop, di riflettere sull’impatto psicologico della disabilità sulle persone siano essi bambini, adulti, familiari.
Dal 2011 collaboro con Associazioni e Cooperative alla progettazione, ricerca e valutazione di progetti europei in ambiti di intervento differenti:
- costruzione dei moduli formativi sulla gestione dei progetti europei (Generativity:manage it! Erasmus +)
- costruzione della guida metodologica relativa a storytelling digitale (I DIG stories. Stories Educational Learning Facilities. Erasmus +)
Continua a leggere
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, a Torino vivo e svolgo attività di psicoterapia in setting duale e gruppale.
Nell’ambito della psicoterapia individuale lavoro con giovani adulti, adulti, anziani e coppie.
Dal 2002 conduco gruppi in contesti differenziati:
-gruppi psicoterapeutici privatamente e in realtà differenti (disturbi dell’alimentazione, borderline, lutto e accompagnamento alla morte).
-gruppi di supervisione, con équipes del privato sociale che operano in psichiatria, handicap, oncologia, rifugiati, educativa territoriale.
-gruppi di formazione all’interno del Master universitario in “Conduzione di gruppo e psicodramma” promosso dall’Associazione ArtPAI; all’interno del Corso di Laurea in infermieristica, con cui collaboro dal 2003; all’interno della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, con cui collaboro dal 2011. Dal 2015 sono Direttrice del Workshop Nazionale della suddetta scuola.
Continua a leggere