Dott.ssa Cristina Testa
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, a Torino vivo e svolgo attività di psicoterapia in setting duale e gruppale.
Nell’ambito della psicoterapia individuale lavoro con giovani adulti, adulti, anziani e coppie.
Dal 2002 conduco gruppi in contesti differenziati:
-gruppi psicoterapeutici privatamente e in realtà differenti (disturbi dell’alimentazione, borderline, lutto e accompagnamento alla morte).
-gruppi di supervisione, con équipes del privato sociale che operano in psichiatria, handicap, oncologia, rifugiati, educativa territoriale.
-gruppi di formazione all’interno del Master universitario in “Conduzione di gruppo e psicodramma” promosso dall’Associazione ArtPAI; all’interno del Corso di Laurea in infermieristica, con cui collaboro dal 2003; all’interno della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, con cui collaboro dal 2011. Dal 2015 sono Direttrice del Workshop Nazionale della suddetta scuola.
Nel corso degli anni a Torino ho attraversato e operato in diverse realtà: agli inizi ho lavorato all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico a Collegno, per poi passare a lavorare nell’ambito dei Senza Fissa Dimora, facendo parte del consiglio di amministrazione della cooperativa nella quale operavo. Successivamente ho avuto per una decina di anni una consulenza con il Centro Studi e Ricerche in Psichiatria, all’interno del quale, con il gruppo di cui facevo parte, abbiamo portato avanti studi differenziati su continuità assistenziale, adesione al trattamento nella depressione, standardizzazione dei servizi psichiatrici.
Ormai da vent’anni mi dedico alla meditazione, che inizialmente occupava il mio tempo libero. Nel corso degli anni è diventato sempre più evidente che lo spazio di meditazione non può tanto essere relegato a momenti specifici di silenzio o ritiro, ma consiste in una ‘Presenza’ che accompagna la quotidianità. Da qualche anno conduco gruppi anche in questo ambito.